Dare Sostegno Associazione Onlus

Scopri come dare sostegno alla Nostra Associazione Onlus.
Ci sono tanti modi per dare il tuo contrubuto a QuintoMondo.

Fare una Donazione

Quinto Mondo-Onlus è un associazione libera, senza scopo di lucro, aconfessionale e apartitica, promuove i suoi progetti a favore delle popolazioni in disagio sociale anche attraverso le donazioni dei liberi cittadini e degli enti che ci sostengono.

Come donare:

Versamento su conto corrente postale n. 2156017
Intestato a: Quinto Mondo-Onlus
Oppure con bonifico bancario  IBAN IT64N 07601 03200 00000 2156017

La donazione automatica con cadenze regolari – anche mensili, di importo limitato – è una forma di partecipazione assidua e diretta alle attività di QM Onlus e all’attuazione dei suoi progetti.
Le donazioni tramite RID (Rapporti interbancari diretti) in genere non comportano spese aggiuntive per il donatore ma puoi verificare presso la tua banca.

Donare il 5x 1000

Ancora non hai fatto la dichiarazione dei redditi?
Anche quest’anno puoi donare il 5x 1000 della tua imposta sul reddito (IRPEF) a Quinto Mondo Onlus. Come fare?
E’ semplicissimo: su tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi (Modello Unico, 730, CUD ecc.) compare un riquadro appositamente creato per la destinazione del 5x 1000.

E’ necessario inserire il nostro codice fiscale 97480720586 e la tua firma!

La quota sarà devoluta ai nostri progetti in Italia e all’estero per la prevenzione del disagio sociale e la promozione del benessere, integrazione culturale e garanzia all’alimentazione.
La scelta di destinare il 5 per 1000 è svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (UNICO o 730). Tutti coloro che hanno ricevuto il CUD ma non sono tenuti a presentare una dichiarazioni dei redditi possono ugualmente esercitare l’opzione per destinare il 5x 1000; per fare ciò ci si dovrà recare in banca o in posta o ad un CAF e consegnare la scheda relativa alla destinazione dell’8 e 5x 1000 allegata al mod. CUD debitamente compilata e firmata.

La scheda dovrà essere consegnato in una busta chiusa su cui apporre la dicitura “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, l’anno cui la certificazione si riferisce, il proprio codice fiscale, il cognome e il nome. In caso di scelta sia per il cinque per mille che per l’otto per mille, può essere utilizzata un’unica busta recante l’indicazione “scelta per la destinazione dell’otto e del cinque per mille dell’IRPEF”. Il termine per la consegna è il 30 giugno (via banca o posta) e 31 luglio 2014 (per via telematica) salvo proroghe.

Ti ricordiamo inoltre che la scelta di destinazione del 5 per 1000 e quella dell’8 per mille (destinato allo Stato o alle confessioni religiose registrate) di cui alla legge n. 222 del 1985 non sono in alcun modo alternative fra loro.

Non costa nulla.
Contiamo sul tuo aiuto!

Diventare Socio

Sono ammessi a far parte dell’Associazione tutti gli uomini e le donne che accettano gli articoli dello Statuto e del regolamento interno, che condividano gli scopi dell’associazione e si impegnino a dedicare una parte del loro tempo per il loro raggiungimento.

L’organo competente a deliberare sulle domande di ammissione degli aspiranti soci è il Consiglio Direttivo.
L’ammissione all’Associazione è deliberata dal Consiglio Direttivo su domanda scritta del richiedente. Ci sono quattro categorie di soci:

Soci fondatori: coloro che sono intervenuti alla costituzione dell’associazione
Soci effettivi: coloro che hanno chiesto e ottenuto la qualifica di socio al Consiglio Direttivo.
– Soci ordinari: coloro che hanno aderito all’associazione da meno di 1 anno e che abbiano preso parte in modo attivo ad almeno un progetto dell’associazione.
Soci onorari: coloro che abbracciano la “mission” dell’associazione e partecipano solo sovvenzionando le iniziative associative.

Diventare un Volontario

Partecipa ai progetti di volontariato per Quinto Mondo ONLUS in Italia e in Colombia.

I volontari offrono con costanza e passione il proprio impegno gratuito, il proprio tempo libero e rappresentano una risorsa estremamente importante per l’organizzazione, che si avvale delle loro competenze professionali e delle loro qualità per sensibilizzare la società civile – cittadini, associazioni, enti locali e imprese.

Cosa puoi fare con noi

Le principali attività dei volontari in Italia sono orientate alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi.
Potrai inoltre partire come volontario in Africa, contribuendo con il tuo impegno e la tua energia al miglioramento della vita dei bambini.

Consulta la pagina “Perchè fare Volontariato” per avere ulteriori informazioni!